Certificazioni

Home – Certificazioni

Il Calzaturificio Fratelli Soldini ha sempre perseguito nel tempo politiche volte alla gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Responsabilità Sociale. In questo senso l’azienda mantiene aggiornate la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 che attesta gli standard di progettazione, produzione e vendita a livello internazionale; e la Certificazione Ambientale 14001:2015 che mira a garantire il rispetto dei requisiti di alta sostenibilità ambientale, grazie all’utilizzo di soluzioni tecniche e materiali a basso impatto per il territorio e l’ambiente.

L’azienda si impegna nei confronti di tutti i stakeholders ad instaurare rapporti di collaborazione al fine di assicurare la soddisfazione del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SGRS) ed il miglioramento continuo di suddetto sistema. Inoltre per quanto concerne l’Etica del lavoro ha adottato una politica di rispetto nei confronti della normativa nazionale, delle raccomandazioni ILO e ONU e dei requisiti della Certificazione SA8000:2014 quali: lavoro infantile, forzato e obbligato, salute e sicurezza, discriminazione, orario di lavoro e retribuzione.

Sistema di gestione per la qualità e l’ambiente

Il Calzaturificio Fratelli Soldini ha istituito e mantiene aggiornate le Certificazioni del Sistema di Gestione della Qualità e la Certificazione Ambientale, secondo le norme ISO 9001:2015 – ISO 14001:2015. La produzione è gestita e garantita dal sistema qualità Certificato ISO 9001:2015 che ne attesta gli standard di progettazione, gestione, produzione e vendita a livello internazionale.
Il sistema di gestione ambientale è conforme allo Standard 14001:2015 e mira a garantire il rispetto dei requisiti e alta sostenibilità ambientale, grazie alla preferenza per soluzioni tecniche e materiali a basso impatto ambientale.
Particolare attenzione viene prestata alla corretta gestione ed al monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi che impattano sulle tematiche inerenti alla formazione continua e crescita professionale dei propri dipendenti e fornitori.

Sistema di gestione per la responsabilità sociale

Il Calzaturificio Fratelli Soldini S.p.A. si impegna nei confronti di tutti gli stakeholders (interni ed esterni) ad instaurare rapporti di collaborazione (professionali e non) al fine di assicurare:

  • la soddisfazione del proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SGRS);
  • il Miglioramento Continuo dell’Efficacia del proprio SGRS mediante la definizione della presente Politica e degli Obiettivi Annuali per la Responsabilità Sociale.

Riguardo ai principi dell’etica del lavoro, il Calzaturificio Fratelli Soldini S.p.A. si impegna al rispetto di tutta la normativa vigente nazionale, delle convenzioni, delle raccomandazioni dell’ILO e dell’ONU in materia di Responsabilità Sociale e di tutti i requisiti dello Standard SA8000:2014:

  • Lavoro Infantile
  • Lavoro Forzato e Obbligato
  • Salute e Sicurezza
  • Libertà di Associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva
  • Discriminazione
  • Pratiche Disciplinari
  • Orario di Lavoro
  • Retribuzione

La Direzione e tutti i Responsabili aziendali sono tenuti a divulgare ed attivare quanto previsto nella presente Politica, impegnandosi a renderla comprensibile a tutti i collaboratori e sostenendone con il massimo impegno l’applicazione attraverso adeguati momenti formativi, informativi e di coinvolgimento.

Certificati

Modulistica

Whistleblowing

Calzaturificio Fratelli Soldini S.p.a., si impegna a garantire il rispetto delle leggi, l’integrità, l’imparzialità, l’onestà, la trasparenza e la responsabilità, come valori fondamentali. Stante ciò, ci aspettiamo che tutti i nostri dipendenti, collaboratori e business partner, nella loro attività quotidiana ed indipendentemente dal ruolo ricoperto e dalla propria nazionalità, agiscano nel rispetto di tali valori. In accordo con il d.lgs 24/2023, Calzaturificio Fratelli Soldini S.p.a. ha istituito un canale di segnalazione che possa permettere di dar voce ai timori connessi a qualsiasi condotta sospetta garantendo la riservatezza e l’anonimato del “whistleblowing”.