Resi e Rimborsi

Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Calz. Soldini un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato di seguito.

Per esercitare tale diritto il Cliente deve accedere al sito e registrarsi con i propri dati, quindi consultare la sezione "I tuoi ordini" all'interno dell'area personale, cliccare su "Restituisci articoli" in corrispondenza dell'ordine che contiene l'articolo da restituire e compilare il modulo di reso.

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Calz. Soldini provvederà a comunicare al Cliente la conferma dell'avvenuta richiesta e le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Calz. Soldini entro 14 giorni dall'autorizzazione.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  1. il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
  2. il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc...);
  3. va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  4. la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene, e gli eventuali oneri doganali, sono a carico del Cliente. Per la restituzione può essere utilizzato un qualunque corriere di fiducia oppure un servizio postale che rilasci la ricevuta di spedizione.

La merce dovrà essere restituita a:

CALZATURIFICIO F.LLI SOLDINI S.P.A.
VIA VITTORIO VENETO, 32
52010, CAPOLONA (AR)

Calz. Soldini non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Calz. Soldini provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per gli articoli resi, al netto di eventuali spese di spedizione o sconti, entro 14 giorni dal rientro a magazzino della merce. L'operazione di rimborso verrà effettuata da Calz. Soldini tramite il riaccredito dell'importo dovuto, che sarà versato con la stessa modalità di pagamento effettuata in fase di acquisto.

Prodotto Difettato
In caso di prodotto difettato le spese di restituzione del bene saranno a carico di Calz. Soldini.

Il cliente, qualora ricevesse un articolo difettato dovrà, entro 8 giorni dalla ricezione, scrivere al Servizio Clienti segnalando l'accaduto e allegando alla email 4 foto dettagliate del prodotto.
Il Servizio Clienti di Calz. Soldini, accertato il difetto, provvederà a proprie spese a prenotare il ritiro della merce e inviare l’articolo sotitutivo secondo necessità oppure a riaccreditare il cliente del costo sostenuto al momento dell'acquisto (comprensivo di spese di spedizione) entro 14 giorni dalla richiesta di ritiro.

Prodotto danneggiato durante il trasporto
Nel caso in cui un cliente effettui un reso a sue spese, se l'articolo viene danneggiato durante il trasporto per danni imputabili al corriere, il magazzino di Calz. Soldini una volta ricevuto l'articolo darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso anche per spese di spedizione sostenute per la restituzione del bene. Si consiglia sempre, per diminuire le possibilità di danno, di assicurare la spedizione, per poter poi aver il risarcimento.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Calz. Soldini accerti:

  1. la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  2. l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ...);
  3. il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  4. L’usura dovuta ad utilizzo del prodotto stesso